Speciale OPN: Un'incomprensibile follia

30 settembre 2013
Dopo le gravi vicende di questo fine settimana ci siamo sentiti in dovere di condurre una rilevazione speciale dell’Osservatorio, in collaborazione con Italia Oggi, per dare voce a caldo all’opinione pubblica italiana. Questo week end è stato un vero e proprio trauma per gli Italiani!

Scarica il report con tutti i dati rilevati .

Scarica il commento ai dati, con le principali tavole .

Le vicende di questa settimana hanno colpito e interessato gli Italiani (oltre il 90%). Irresponsabilità, vergogna, follia, agghiacciante sono le parole con cui gli italiani descrivono la situazione.

Il 76% degli italiani giudica negativamente la decisione del PDL di ritirare i propri ministri (persino fra gli elettori del PDL questa quota supera il 33%). Tutti temono le conseguenze di questo gesto! La stragrande maggioranza degli Italiani chiede a gran voce che non si apra una crisi al buio. Il resto lo potete leggere nei commenti e nella breve presentazione da scaricare .

Poco importa quali sono i risultati di oggi circa l’orientamento politico elettorale, anche se è un segnale tangibile l’impressionate e repentino calo di consensi per il PDL.

Quello che conta è che questo trauma aumenta ancora di più la distanza fra la realtà quotidiana, sociale e culturale del Paese (in tutte le sue espressioni) e le vicende della politica (sempre più incomprensibili).

Quando volete chiamateci o scriveteci, siamo a Vostra disposizione: comunicazione@lorienconsulting.it